Poliammidi (PA) - Veramyd

  1. PA6
  2. PA6+MOS2
  3. PA6,6
  4. PA6,6+FV30%
  5. PA6-G
  6. PA6-G+OIL
  7. PA6-G+MOS2

PA6

Disponiamo di una vasta gamma di misure di barre tonde, quadre, piatte ed esagonali in PA6, in colore bianco o nero.

La lunghezza standard commerciale delle barre è di 3 metri, ma su richiesta possiamo fornirle lunghe 1 o 2 metri.

PA6+MOS2

Questo materiale è un polimero con caratteristiche meccaniche ottime e un basso coefficiente d’attrito. Inoltre, ha un’ottima resistenza agli urti, all’usura, all’abrasione e mantiene le proprie caratteristiche anche sotto sforzi ripetuti. Resiste bene all’invecchiamento e agli agenti atmosferici.

È un materiale igroscopico, cioè assorbe l’umidità, rendendolo non indicato per applicazioni che comportino il contatto con acqua o che si svolgono in ambienti umidi.

PA6,6

Si tratta di un materiale plastico che presenta caratteristiche meccaniche maggiori rispetto al PA6, oltre che una maggiore rigidità, resistenza all’usura e al calore.

PA6,6+FV30%

Se confrontato con il PA6,6, questo poliammide rinforzato con il 30% di fibra di vetro, ha una migliore resistenza meccanica e risulta più rigido e stabile.

La carica in fibra di vetro permette al materiale di essere impiegato in ambienti con temperature elevate (fino a 110 °C e per tempi brevi fino a 240 °C). inoltre, se confrontato con i poliammidi descritti in precedenza, risulta più resistente all’usura.

PA6-G

Il poliammide colato associa resistenza meccanica, rigidità e durezza ad una buona resistenza all’usura e all’invecchiamento termico, oltre che ad una buona lavorabilità alle macchine utensili.

Questo materiale viene prodotto per fusione diretta in stampi, pertanto è possibile realizzare semilavorati di grandi dimensioni (ad esempio anelli con grandi diametri o lastre con alti spessori).

PA6-G+OIL

Al PA6-G viene aggiunto un olio lubrificante che si distribuisce in modo omogeneo nel semilavorato, aumentandone il grado di scorrevolezza.

È il poliammide con il più basso coefficiente d’attrito e ha una migliore resistenza agli urti e lavorabilità alle macchine utensili.

Risulta un materiale ideale per la costruzione di particolari molto sollecitati a fatica e usura, dove la lubrificazione è scarsa o insufficiente. È un materiale igroscopico e non viene utilizzato nel settore alimentare.

PA6-G+MOS2

Al PA6-G viene aggiunto il bisolfuro di molibdeno, il quale aumenta sia la resistenza meccanica che la resistenza all’usura.

È un polimero con ottime caratteristiche meccaniche e basso coefficiente d’attrito. Buona invece la resistenza a urti, compressione, usura, invecchiamento e agenti atmosferici.

 

Vuoi ricevere una quotazione gratuita?

Schede tecniche poliammidi PA6 G OIL MOS2Schede tecniche poliammidi PA6 G OIL MOS2
Schede tecniche poliammidi PA6 PA6 MOS2 PA66 PA66FV30Schede tecniche poliammidi PA6 PA6 MOS2 PA66 PA66FV30

Poliammidi

I poliammidi sono i termoplastici più usati per applicazioni di carattere meccanico.
Hanno il pregio di avere delle ottime caratteristiche meccaniche che si mantengono costanti anche ad alte temperature. Oltre a queste caratteristiche, essi possono resistere a molti agenti chimici, compresi olii, grassi e solventi comuni. Hanno un basso coefficiente di attrito e buone proprietà antivibranti, oltre che una buona resistenza all’abrasione.

In particolar modo, si distinguono i poliammidi additivati con bisolfuro di molibdeno, il quale contribuisce a diminuire il coefficiente di attrito e ad aumentare la rigidità del materiale. I poliammidi additivati con fibre di vetro contribuiscono ad aumentare considerevolmente (fino a quattro volte) il valore del modulo elastico e la stabilità dimensionale.

Buone proprietà meccaniche, infine, si possono ottenere dai poliammidi ottenuti per colata (fusi); essi offrono un’ottima resistenza alla compressione, alla trazione, allo scorrimento e una buona stabilità dimensionale. i poliammidi additivati con bisolfuro di molibdeno hanno il pregio di offrire una buona resistenza all’usura, quindi sono ideali per fare boccole e particolari meccanici sottoposti ad usura, dove la temperatura d’attrito può raggiungere i 60 °C e oltre.

Vale la pena inoltre citare le proprietà meccaniche del PA 6 fuso additivato Oil che unisce le buone caratteristiche meccaniche del PA 6 fuso, ad una buona scorrevolezza del materiale dovuta all’aggiunta di olio; questo materiale trova largo impiego nella realizzazione di ingranaggi e boccole, dove viene richiesta una buona scorrevolezza e resistenza all’usura.

Vuoi un preventivo oppure informazioni sui Poliammidi?

Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato  nelle prossime ore da un nostro consulente.

Valore non valido

Campo obbligatorio

Indirizzo email non valido

Valore non valido

Campo obbligatorio

Valore non valido

Campo obbligatorio