Polipropilene

Il PoliPropilene viene indicato anche come PP

È un materiale termoplastico, semicristallino come il Polietilene (PE), però è più resistente e rigido e fonde ad una temperatura più elevata.
Il Polipropilene possiede elevate caratteristiche di resistenza agli agenti chimici, è saldabile e si utilizza normalmente con temperature tra i +5°c e + 90° c.
Grazie alle caratteristiche di non polarità, il PP è molto resistente dal punto di vista chimico: fino a 120° c mantiene le proprie caratteristiche di resistenza in presenza di soluzioni acquose contenenti sali, acidi e alcali forti.
Rispetto ai tecnopolimeri ha basse resistenze meccaniche: trazione, flessione, compressione,  abrasione ecc.
Rispetto al Polietilene (PE) è più rigido e meno resistente agli urti.
Il Polipropilene (PP), per l'elevata resistenza agli acidi e alcali e per la superiore resistenza alla temperatura rispetto al PVC è largamente impiegato nella realizzazione di componenti per industria chimica galvanica e petrolchimica .

Principali caratteristiche del Polipropilene:

  • elevate resistenze chimiche
  • facilità di lavorazione sia alle macchine utensili sia per la saldatura
  • buona resistenza alla temperatura

 

Il Polipropilene viene utilizzato per la fabbricazione di:

  • Vasche e contenitori
  • Componenti a contatto con acidi
  • Parti di pompe
  • Supporti per spazzole
  • Anelli e flange

 

Questa tipologia di materiale  è disponibile in barre tonde di lunghezza standard  2000 mm o 1000 mm, in colore naturale, o grigio RAL 7032.
Si forniscono anche lastre estruse o pressate formato 1000 x 2000 mm negli spessori standard commerciali, queste lastre si vendono intere, si può comunque ricavare tramite macchinari per il taglio qualsiasi misura di piatto o quadro o piastre, ma poi bisogna prendere anche l’avanzo di lastra.

Oltre allo standard proposto con minimi quantitativi da concordare insieme al nostro ufficio commerciale, si possono avere formati e misure personalizzate.

 

pdfSchede tecniche Polipropilene (PP)

pdfTabelle misure Polipropilene (PP)

pdfSuggerimenti per la lavorazione e la formatura dei semilavorati termoplastici

 RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVO

 

Per maggiori informazioni: Musola Metalli - Materie Plastiche